spacer

…Studio, gioco e mi diverto, nasce con l’intento di lasciare un segno positivo nel mondo scolastico valorizzando l’ importanza dell’ attività motoria sulla crescita dei ragazzi, crescita morale oltre che fisica… spacer gazzetta

foto foto foto foto

STUDIO…GIOCO E MI DIVERTO 2

Masseroni Marchese…
La Masseroni Marchese è una società che opera dal 1948 per il benessere dei giovani ponendosi come veicolo di formazione sociale oltre che sportiva, promovendo lo sport come importante strumento di crescita dell’individuo all’ interno del nostro quotidiano.
Sviluppa ogni anno la scuola dello sport con più di 450 atleti, 200 nella fascia 4 / 8 anni, con corsi di psicomotricità per i più piccoli,  l’attività di base per gli atleti a partire da sei anni, e la scuola calcio.
Dispone di un centro sportivo unico e multifunzionale, progettato per diventare un riferimento nelle strutture sportive regionali nel quale ogni settimana vengono accolti gratuitamente oratori e scuole. Sensibile alle problematiche d’aiuto, la Masseroni si è relazionata anche con il mondo della DISABILITA’ intraprendendo un cammino volto a far praticare un’attività motoria sicura e possibile ai ragazzi con disabilità mentale.
Riferimento anche nell’organizzazione di eventi la Masseroni collabora allo sviluppo di eventi, tra i quali, Adidas Cup / Fondazione Milan , Quelli Che Il Calcio, Fuoriclasse Cup

In un momento in cui sembrano prevaricare i modelli di forza, bellezza, successo, lo sport è rimasto uno degli ultimi baluardi capaci di regalare sorrisi;  la Masseroni Marchese vuole essere portatrice attiva dì questa realtà convinta che insegnando ai più piccoli i valori di un’ attività fisica leale e sostenibile si possa offrire un ‘iniziativa educativa utile semplicemente a tutti.

L'idea...
freccia
freccia Verranno attivati gratuitamente all’interno di istituti scolastici della città dei PERCORSI LUDICO MOTORI  dall’alto valore tecnico e qualitativo di sviluppo e valorizzazione dello sport come attività educativa oltre che di crescita psicomotoria.
La Motricità di base nella scuola materna…
freccia
freccia Percorso didattico di sviluppo della motricità di base per l’ultimo anno di scuola materna.
L’avviamento allo sport nella scuola elementare…
freccia
freccia Progressione didattica nell’avviamento alla pratica sportiva  per i primi due anni di scuola elementare, attività multilaterale con contenuti polivalenti che crei le basi per sostenere qualunque disciplina sportiva.
Quale modo di insegnare lo sport…
freccia
freccia L'idea guida che anima il progetto è quella di coinvolgere ed interessare tutti i bambini della classe, nessuno escluso, nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione, di crescita e di apprendimento, valorizzandone le competenze individuali e privilegiando il divertimento e la socializzazione.
L’offerta formativa…progetto curriculare
freccia
freccia Docenti di attività motoria  forniti dalla Masseroni Marchese qualificati e riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano lavoreranno nelle classi durante il normale orario scolastico, in collaborazione con il corpo insegnanti delle scuola, sviluppando le lezioni di attività motoria lungo l’intero anno. Periodicamente le scuole verranno invitate nello splendido centro della Masseroni Marchese per sviluppare delle giornate sportive a tema, ed il progetto terminerà con una grande festa sportiva che coinvolgerà tutte le scuole aderenti.

 

L’ ASSESSORE GIOVANNI TERZI SUL PROGETTO SCUOLE DELLA MASSERONI MARCHESE
“L’educazione allo sport, sia in termini di allenamento fisico che di formazione della persona – dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Milano Giovanni Terzi – deve essere un diritto di ogni bambino. Una priorità che le istituzioni devono tutelare e promuovere con tutti i mezzi possibili, al fine di creare nei giovani l’amore e il rispetto per lo sport, a prescindere dalla disciplina scelta. Per questo ringrazio la Masseroni Marchese per questo importante progetto che stiamo portando avanti nella speranza che possa essere anche d’esempio ad altre società”. spacer

Scuola Calcio Juve Masseroni marchese

iscrizioni

iscrizioni

 

ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI

- Istituto comprensivo Borsi
- Istituto Comprensivo Cadorna
- Scuola elementare Radice
- Scuola elementare Rodari
- Istituto comprensivo Pinin Carpi
- Istituto comprensivo Cabrini
- Scuola Primaria Valdagno
- Istituto Comprensivo Pistoia

Referente del progetto
prof. Antonio Cincotta

freccia Docente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nei progetti scolastici per le scuole elementari.
freccia Educatore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nei progetti sportivi per le scuole materne
  e-mail: acincotta@masseronimarchese.it

Si ringraziano per il contributo dato alla realizzazione del progetto
“STUDIO… GIOCO E MI DIVERTO”

gazzetta

  copyright